Accedi/Registrati

Boccale

inventario: 128
classe ceramica: Ingobbiate graffite
MISURE
Altezza: 16,0 cm
Diametro bocca: 10,0 cm
Diametro piede: 9,3 cm
Spessore orlo: 0,4 cm

Descrizione Boccale sferico con bocca trilobata e orlo scanalato; ansa a nastro impostata sotto l’orlo e nel punto di massima espansione; piede profilato e piano. Il pezzo è segnato a circa 11.5 cm dal fondo da una filettatura che corre lungo tutta la circonferenza. Il decoro consiste in un medaglione centrale con stemma Rangoni caricato solo della conchiglia, entro scudo ogivale, con svolazzi ai lati; sullo sfondo, hortus conclusus con siepe a graticcio e accenno di prato. All’esterno del medaglione è una sequenza continua di foglie dentellate. L’ingobbio copre l’esterno fino al piede; la vetrina è trasparente e riveste entrambi i lati. Colori: giallo ferraccia/giallo antimonio/verde ramina.
 
Tipo/area/sito di rinvenimento: sterri Ferrara
Cronologia: fine del XV-primo quarto del XVI sec.
Note: Quasi integro, ricostruito con frammenti orginali riassemblati ed integrazioni. La vetrina mostra craquelure. Si notano dei distacchi sulla superficie e concrezioni sul fondo.
 
Bibliografia: Una simile variante dello stemma Rangoni, senza le fasce orizzontali, è documentata in Reggi 1971, nn. 204.2, 176. Per la segnatura all’altezza della spalla ca., cfr. sch. FA04.
 

Soggetti correlati

Giacomo Cesaretti (lo ha documentato)

Collezioni correlate

Collezione Fondazione Carife (è parte di)
Bookmark and Share