Accedi/Registrati

Boccale

inventario: 03PM ARC
classe ceramica: Ingobbiate graffite
MISURE
Altezza: 15,1 cm
Diametro bocca: 9,9 cm
Diametro piede: 10,5 cm
Spessore orlo: 0,5 cm
larghezza ansa: 2,8 cm

Descrizione Boccale quasi integro; corpo ovoide, collo svasato con bocca in origine trilobata, orlo sagomato sul lato esterno; fondo svasato, piede profilato e piano; ansa a nastro impostata sotto l’orlo e nel punto di massima espansione della pancia; ingobbio solo esterno, dati su ca. tre/quarti del manufatto. La vetrina è di colore
giallo ocra e riveste entrambi i lati, sino a tutto il piede. La parte esterna del manufatto si presenta completamente annerita, di conseguenza, il decoro è di ardua lettura; si riscontrano dei motivi semplificati a bande verticali parallele (colori non determinabili).
Tipo/area/sito di rinvenimento: FE.01.P.MUN.US1050
Cronologia: prima metà del XV sec.
Note: Boccale quasi integro (manca di una parte del collo e della bocca), ricostruito con 2 fr. orignali combacianti, di cui uno di grandi dimensioni. Sono evidenti le tracce di sulfurazione, in seguito a giacitura.
crediti fotografici: Foto su concessione del MiBACT - Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia Romagna. Riproduzione vietata a scopo di lucro, anche indiretto. Per immagini ad alta risoluzione rivolgersi alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, sba-ero@beniculturali.it
Bibliografia: Forma e decoro: vd. supra, 02PM; le analogie riguardano soprattutto la forma e il trattamento delle superfici, mentre il decoro, come nel pezzo precedente, si avvale di pochi elementi geoemetrici posizionati sulla pancia e sull’ansa. Rispetto al boccale precedente, questo esemplare appare meno svasato in prossimità del fondo; inoltre, l’estremità superiore dell’ansa è marcatamente al di sotto dell’orlo. Oltre al decoro e alla forma, anche l’aspetto tecnologico si rivela affine a 02PM (stessa vetrina ed un simile trattamento delle superfici, con ingobbio sino a 3/4), tanto da poter verosimilmente pensare ad una stessa fabbrica.

Soggetti correlati

Giacomo Cesaretti (lo ha documentato)

Collezioni correlate

Materiali ceramici di Piazza Municipio (è parte di)
Bookmark and Share