Accedi/Registrati

Boccale

inventario: 162
classe ceramica: Ingobbiate graffite
MISURE
Altezza: 16,2 cm
Diametro bocca: 8,2 cm
Spessore orlo: 0,5 cm

Descrizione Boccale di forma ovoide con bocca trilobata, ansa a nastro con insellatura mediana, piede a disco distinto. All’interno il pezzo è ingobbiato fin sotto l’orlo e totalmente invetriato.
All’esterno il decoro frontale è graffito a punta su ingobbio e sotto vetrina incolore estesi fino al piede: medaglione circolare contenente un cartiglio ondulato con la scritta FERMARI[A] e attorno una cornice a fiamme e fitte linee radiali. Bicromia ramina/ ferraccia concentrata nella cornice e sgocciolata nel medaglione, una goccia rappresa di rivestimento nella parte superiore.
Tipo/area/sito di rinvenimento: sterri Ferrara
Cronologia: prima metà del XVI sec.
Note: Ricomposto e integrato da un restauro di tipo mimetico, soprattutto nella parte superiore.
Bibliografia: Cfr Forma: FA31, FA33, FA37; S. Antonio in Polesine, 2006, fig. 10, n. 44, inv. 68384. Decoro: Magnani, 1982, p. 141 e segg.: l’iscrizione suggerisce una destinazione monastica o ospedaliera del pezzo, con riferimento all’ambiente di utilizzo, l’(in)fermaria. Nella coll. Pasetti in deposito nel museo di Palazzo Schifanoia il boccale frammentario n. inv. 1073 presenta un analogo medaglione raggiato con la lettera F all’interno, tra due losanghe tagliate in croce.

Soggetti correlati

Lucia Bonazzi (lo ha documentato)

Collezioni correlate

Collezione Fondazione Carife (è parte di)
Bookmark and Share