Accedi/Registrati

Ciotola

inventario: 132
classe ceramica: Ingobbiate graffite
MISURE
Altezza: 6,2 cm
Diametro piede: 6,0 cm
Spessore orlo: 0,5 cm
diametro (orlo): 12,9 cm

Descrizione Ciotola emisferica con orlo everso, segnato sul lato esterno da modanatura; piede a disco, svasato, leggermente incavato. Il decoro è costituito da uno scudo ogivale con ‘rosette‘ laterali, recante uno stemma bandato e ondato, con stelle Turchi ?; sullo sfondo compare lo steccato dell’hortus conclusus e al di sotto dell’orlo corre una fascia con il motivo dei nastri spezzati. L’ingobbio e la vetrina ricoprono entrambi i lati; all’esterno l’ingobbio arriva fino a circa tre/quarti; la vetrina risparmia il piede ed è trasparente. Al centro della vasca è visibile il segno di appoggio del treppiede. Colori: giallo ferraccia/verde ramina.
 
Tipo/area/sito di rinvenimento: sterri Ferrara
Cronologia: fine del XV-primo quarto del XVI sec.
Note: Restaurato con integrazioni di tipo mimetico di parete e orlo, per circa 2/3, e del decoro. All’esterno, nella parte originale, si notano annerimenti dovuti a giacitura.
 
Bibliografia: Per uno stemma analogo, cfr. un boccale scarto di prima corttura da S. Giovanni in Persiceto, Gelichi-Curina 1993, p. 88, fig. 13.2 (da scavi nel Palazzo Comunale, entro la prima metà del XVI sec.)

 

Soggetti correlati

Giacomo Cesaretti (lo ha documentato)

Collezioni correlate

Collezione Fondazione Carife (è parte di)
Bookmark and Share